ACAE, fondata nel 1991, è un organismo di certificazione indipendente senza scopo di lucro che opera nei settori delle apparecchiature elettriche di bassa e alta tensione.
ACAE è costituita in associazione ed annovera tra i suoi Soci: organizzazioni operanti nel settore della certificazione, utilizzatori e produttori di apparecchiature elettriche, istituti di ricerca e laboratori di prova indipendenti.
ACAE si finanzia con le quote associative annuali, con gli eventuali contributi di ammissione, nonché con le entrate corrispondenti alle certificazioni emesse.
ACAE è membro fondatore di LOVAG (Low Voltage Agreement Group), organismo per l’emissione di certificati armonizzati a livello europeo delle apparecchiature elettriche industriali di bassa tensione.
ACAE è strutturata in accordo alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 (Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi).
ACAE si avvale per l’esecuzione delle prove di laboratori che operano in accordo alla Norma EN/ISO/IEC 17025 (Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura).