LOVAG è un accordo fra enti di certificazione europei di terza parte che operano nell'ambito delle apparecchiature elettriche industriali di bassa tensione, per facilitare l’accesso dei prodotti ai più importanti mercati mondiali.

L'accordo LOVAG è stato stipulato nel 1991 ed ACAE è uno dei membri fondatori.
I membri di LOVAG sono enti di certificazione di prodotti accreditati dai loro enti nazionali firmatari dell'accordo IAF (International Accreditation Forum).

LOVAG ha come scopo principale il mutuo riconoscimento dei certificati di conformità e delle licenze emessi dai suoi membri.

LOVAG è garante dell'integrità, della reputazione e dell’esperienza dei suoi membri e dei loro laboratori, che costituiscono la rete più grande d’Europa.

I membri LOVAG certificano sulla base della rigorosa applicazione delle norme internazionali, rilasciano licenze dopo verifiche in fabbrica ed effettuano se del caso azioni di sorveglianza sul mercato, senza compromessi sulla integrità e qualità. Tali valori sono garantiti anche da periodici "peer assessment" tra i membri.

Tutti i membri di LOVAG ed i rispettivi laboratori registrati hanno competenze tecniche di alto livello nell’ambito dei prodotti elettrici industriali, avendo tra loro ispettori e tecnici che partecipano attivamente alle attività di normazione internazionali, EN ed IEC.

Gli altri membri LOVAG

ALPHA at VDE - Germania

www.alpha-cert.de

APPLUS + Laboratories - Spagna

www.appluscorp.com

ASEFA - Francia

www.asefa-cert.com

SGS Belgium NV / SA - Belgio

www.cebec.be

INTERTEK SEMKO AB - Svezia

www.semko.se

IMQ - Italia

www.imq.it

Per maggiori informazioni: